Nuovi controlli detrazioni fiscali

Bonus edilizi e agevolazioni, l’Agenzia delle Entrate continua la sua lotta ai furbetti e all’evasione fiscale con dei nuovi controlli previsti dal Governo. Infatti, a partire dal 2022, lo Stato ha deciso di dare una maggiore attenzione soprattutto per scongiurare il fenomeno delle detrazioni fruite in maniera non legittima. Scopriamo insieme quali sono i nuovi controlli fiscali e come imparare a gestirli grazie all’aiuto di uno studio commercialista di Roma come lo studio Salvati, che saprà guidarvi in queste nuove regole.

Controlli sulle detrazioni relative ai bonus casa

Con l’arrivo del Decreto Antifrode, il Governo ha deciso di fare un’attività di controllo serrata sui bonus edilizi e in generale, su tutti i bonus casa. L’obiettivo è quello di andare a scovare i furbetti. Il Governo ha previsto quindi, di tenere sott’occhio non solo la modalità di pagamento dei lavori, ma anche meccanismi come sconto in fattura e cessione del credito. Ora si vanno a verificare anche eventuali non corrispondenze tra il costo dei lavori del mercato e quello dichiarato. I controlli non riguarderanno solo il Superbonus 110%, ma anche il bonus ristrutturazioni, il Sismabonus, il bonus facciate e non solo. Il contribuente sarà tenuto a presentare un visto di conformità per utilizzare queste alternative, ovvero quelle della cessione del credito o dello sconto in fattura. Per farvi guidare in queste procedure, potete chiedere l’aiuto del commercialista Salvati di Prati – Roma.

Controlli fiscali sulle detrazioni aziendali

Sempre nell’ottica di tenere sotto controllo eventuali evasioni o l’uso improprio dei diversi tipi di bonus, il Governo ha anche previsto di tenere a bada e sott’occhio quelle che sono le novità relative ai crediti d’imposta previsti per le imprese. Infatti, l’obiettivo è scovare chi lo utilizza senza averne diritto. Per gestire al meglio ed evitare d’incappare in errori e – di conseguenza – anche sanzioni, la cosa migliore è affidarsi a degli esperti come il commercialista di Prati Roma, Salvati che saprà aiutarvi in tal senso.

Condividi l'articolo

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on print
Print