Riallineamento dei crediti iscritti in bilancio: il trattamento fiscale

Il 19 gennaio 2023 in risposta a degli interpelli, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un chiarimento in tema di riallineamento dei crediti iscritti in bilancio, dopo operazioni di conferimento di azienda, di fusione o di scissione. Secondo l’Agenzia delle Entrate il maggiore valore oggetto di riallineamento, si considera riconosciuto ai fini fiscali partendo dall’inizio del periodo d’imposta in cui si è versata l’imposta sostitutiva, senza dare luogo ad alcun sfasamento temporale. Nel caso abbiate dei dubbi sull’applicazione di questa disciplina è opportuno rivolgervi a un esperto in tenuta contabilità come quello che trovate a vostra disposizione nello studio commercialista Salvati di Roma che sarà in grado di guidarvi nell’indicato un mondo fiscale in tal senso.

Come funziona il riallineamento dei crediti iscritti in bilancio

Il trattamento fiscale relativo al riallineamento dei crediti iscritti in bilancio è al quanto complesso da coordinare. Non è un caso, infatti, che l’Agenzia delle Entrate sia intervenuta sul tema, rispondendo a degli interpelli relativi ai casi in cui vi è stato il conferimento di azienda, oppure ai casi di fusione o scissione. L’Agenzia ha specificato tutti i casi in cui il riallineamento dei crediti è possibile e quelli, invece, in cui bisogna intervenire in maniera diversa. Entrando nel dettaglio e nello specifico, finalmente il Fisco è riuscito a chiarire un aspetto alquanto complicato sul tema dei bilanci aziendali.

Come intervenire in tema di riallineamento dei crediti iscritti in bilancio

Relativamente al trattamento fiscale del riallineamento dei crediti iscritti in bilancio, l’Agenzia delle Entrate è stata chiara andando ad analizzare tutti i possibili casi a cui bisogna far riferimento per questa specificità. Per avere contezza del proprio caso bisogna rivolgersi a degli esperti del settore che sapranno guidarvi nell’intricato mondo fiscale della gestione aziendale. Rivolgendovi a un esperto in tenuta contabilità, come quello che trovate presso lo studio Salvati di Roma, di sicuro troverete le risposte alle vostre domande e non correrete il rischio di incappare in errori.

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print