Limiti per la contabilità semplificata, quali sono nel 2023

La Legge di Bilancio 2023 ha cambiato, a decorrere dal 1° gennaio, i limiti per la contabilità semplificata. In particolare, con la Manovra approvata in Parlamento lo scorso 29 dicembre 2022, si innalzano le soglie di ricavi da non superare per usufruire della cosiddetta contabilità semplificata. Per capire bene come si applicano i nuovi limiti per tale tipo di sistema, è consigliabile rivolgersi a un esperto in tenuta contabilità dello Studio Salvati a Prati, Roma, che potrà guidarvi nelle intricate vie di questo tipo di contabilità. Vediamo però, intanto, cos’è la contabilità semplificata e quali sono i nuovi limiti applicati a partire dal 1° gennaio 2023.

Cos’è la contabilità semplificata

La contabilità semplificata è un tipo di regime fiscale ordinario per le imprese minori. Vale, quindi, per chi non può applicare regimi vantaggiosi e agevolati, come per esempio quello di tipo regime forfettario. La contabilità semplificata si applica alle persone fisiche (che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo), alle società di persone (e società simili) e agli Enti di tipo non commerciale. Se volete capire se la vostra attività può applicare la contabilità semplificata dovete rivolgervi a un esperto in tenuta contabilità, come il commercialista dello Studio Salvati di Roma. Ricordate infatti che, se è vero che la contabilità semplificata prevede alcune agevolazioni nella tenuta dei libri e dei registri contabili, è comunque complessa da gestire e richiede l’aiuto di un esperto commercialista.

Nuovi limiti per la contabilità semplificata

La Legge di Bilancio 2023 ha applicato nuovi limiti per la contabilità semplificata. Ovvero, la Manovra innalza:
• da 400.000 a 500.000 euro il limite di applicazione della contabilità semplificata per le imprese che esercitano la prestazione di servizi;
• da 700.000 a 800.000 euro per le imprese aventi a oggetto altre attività.

Se avete dei dubbi sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio su questo tipo di contabilità, chiedete allo Studio Salvati commercialista di Prati a Roma.

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print