Bonus bollette 2021: lo sconto luce e gas

Con il “Decreto energia” il Governo ha stanziato per il trimestre il ottobre, novembre e dicembre 2021 una serie di incentivi e di fondi volti a mitigare, se non azzerare, gli aumenti del costo dell’energia e del gas previsti a partire da ottobre 2021. Si tratta di una serie di incentivi importanti che vanno incontro alle esigenze di circa 3 milioni di famiglie numerose, svantaggiate o che hanno al loro interno delle persone gravemente malate. Vediamo come funziona il cosiddetto “bonus bollette 2021” e come ottenerlo grazie all’aiuto dello Studio Salvati, il commercialista di Roma.

Bonus bollette 2021, a chi spetta

Il bonus bollette va ad azzerare o mitigare, gli aumenti del costo di gas e luce nelle bollette degli italiani. Vale però solo per coloro che hanno delle particolari caratteristiche e requisiti. Infatti, per quanto concerne il bonus sociale elettrico 2021, i contribuenti che possono avere diritto a questo bonus sono i nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore a 8.265 euro annui, i nuclei familiari numerosi con un ISEE che arriva fino a 20.000 euro ma hanno almeno quattro figli, i percettori di reddito o pensione di cittadinanza, nonché gli utenti in gravi condizioni di salute utilizzatori di apparecchi elettromedicali. Per quanto concerne il gas, hanno diritto all’agevolazione tutti coloro che hanno gli stessi requisiti.

A quanto ammonta il bonus bolletta

Così come previsto dalla normativa vigente e in base a tutte le caratteristiche citate, il bonus bolletta 2021 ha un importo variabile da 128 fino a 177 euro. Ebbene, grazie a questo incentivo si ha la possibilità di andare incontro alle esigenze delle famiglie che possono effettivamente poi usufruire di tali incentivi per abbassare i costi della bolletta. Ciò che è certo è che il bonus permetterà di avere l’IVA al 5%, azzerando gli oneri di sistema per coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla norma. Invece, per la bolletta energetica saranno azzerati gli oneri fissi. Attenzione infine: non bisogna fare richiesta per ottenere questo bonus. Sarà applicato direttamente in bolletta.

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print