Qual è la differenza tra B&B imprenditoriale e non imprenditoriale

Se avete intenzione di aprire un bed and breakfast ci sono delle differenze da fare in merito alla natura della vostra nuova avventura lavorativa. Infatti, esistono nella normativa italiana e regionale, delle differenze tra bed and breakfast imprenditoriali o non imprenditoriali. In linea generale, il bed and breakfast è un’attività ricettiva extra alberghiera che propone un servizio di prima colazione e di soggiorno per un determinato numero di posti letto o di camere. Come già accennato, però, vi sono due tipologie diverse di organizzazioni tra cui è possibile scegliere. Scopriamo insieme la differenza tra bed and breakfast non imprenditoriale o imprenditoriale.

I diversi tipi di bed and breakfast

Quando si parla di strutture ricettive extra alberghiere bisogna fare una differenza tra bed and breakfast imprenditoriale e quello non imprenditoriale. Infatti, l’attività avviata a conduzione familiare con tre o sei camere fino a 20 posti letto, con un periodo di chiusura di circa 3 mesi all’anno, ai fini fiscali viene considerata come “non commerciale”. Quindi può essere avviata anche senza partita IVA. Invece, se l’attività ha dimensioni più grandi, allora necessita di partita IVA ed è un’attività di tipo imprenditoriale. Per capire qual è la forma fiscale migliore per il vostro bed and breakfast è consigliabile rivolgersi allo Studio Salvati di Roma che si occuperà della gestione del vostro bed and breakfast.

Come avviare un bed and breakfast

Se avete intenzione di avviare l’attività di bed and breakfast, sia se si tratti di una tipologia imprenditoriale, che di altro genere, vi consigliamo di rivolgervi allo Studio commercialista di Roma che vi aiuterà a gestire la contabilità e a tenere sotto controllo tutto quello che concerne la normativa fiscale per questo tipo di attività. Lo studio vi fornirà tutto l’aiuto di cui avete bisogno per questo tipo di attività!

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print