Predisposizione, aggiornamento, tenuta e vidimazione dei libri contabili obbligatori e dei libri sociali

La gestione di una impresa commerciale comporta una serie di obblighi che possano rendere trasparente l’attività nei confronti di terzi. Tali obblighi comprendono la tenuta delle scritture contabili e dei registri, in osservanza delle norme del codice civile e delle norme tributarie in materia. Per assolvere a questi obblighi, è opportuno rivolgersi ad un esperto del settore. Se siete alla ricerca di un Commercialista roma, rivolgetevi allo Studio Salvati Commercialista.

Le scritture contabili

La tenuta delle scritture contabili è molto importante. Esse permettono di adempiere a quanto previsto dal Codice Civile ma anche permettono di determinare il reddito imponibile delle imprese e delle società commerciali. Questo avviene perché le scritture contabili contengono una serie di dati fondamentali: la rappresentazione in termini quantitativi e monetari dei singoli atti di impresa, la situazione del patrimonio e il risultato economico dell’attività svolta. L’analisi di tali dati permette di individuare la strategia economica migliore per la gestione dell’impresa.

Quali sono i libri contabili obbligatori

Un imprenditore che svolga attività commerciale deve tenere un libro giornale e il libro degli inventari oltre alle scritture contabili. Il Codice civile che stabilisce questo, lo afferma nell’articolo 2214 dove però, al comma 3, sottolinea come queste disposizioni non si applichino ai piccoli imprenditori. Con quest’ultima espressione, si intendono: i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti, le imprese a carattere familiare, i piccoli imprenditori. Tutte queste informazioni, oltre alle azioni da compiere per poter essere in regola secondo la legge, non possono essere assolte dall’imprenditore stesso o da figure interne al suo staff che non siano adeguatamente informate e aggiornate. Per questo, è opportuno rivolgersi a figure competenti, come Studio Salvati roma, che è uno Studio commercialista roma prati cassia il quale è a disposizione dei clienti imprenditori per offrire loro questi ed altri servizi, garantendo professionalità e aggiornamenti costanti, secondo le norme vigenti in materia.