L’espressione “fondo perduto” si riferisce a due concetti differenti, a seconda che si rientri nell’ambito del diritto o in quello della finanza. Per quanto riguarda il primo, si parla di “fondo perduto” per indicare una sorta di rendita vitalizia che chi compra garantisce al venditore. Ultimamente però si usa l’espressione in questione per parlare di somme di denaro che i cittadini possono richiedere allo Stato e le quali non prevedono l’obbligo di restituzione. Si ha invece l’indennità INPS quando si richiede il bonus che il Governo ha messo a disposizione dei cittadini che sono in difficoltà economiche a causa del Coronavirus. Per avere una conoscenza approfondita riguardo tutti i dettagli in merito, nonché come ottenere le risorse a fondo perduto o l’indennità INPS, puoi affidarti ad un commercialista Roma Nord. Uno molto valido e professionale è presente nel nostro Studio Salvati Roma.

 

Fondo perduto: la situazione attuale

 

Il fondo perduto è un capitale, una somma di denaro che lo Stato emette per poter aiutare i cittadini. Soprattutto in questo periodo post-emergenza, in cui la crisi economica ancora è presente, molti stanno già richiedendo i fondi perduti che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini a partire dal 15 giugno 2020, data in cui è stato ufficialmente permesso l’invio delle domande. Per richiedere il fondo perduto, sempre meglio però richiedere aiuto ad un commercialista professionista.

 

Indennità INPS: di che cosa si tratta

 

Anche l’indennità INPS è una somma di denaro, un bonus che si può richiedere se si rientra nei requisiti stabiliti dallo Stato. A seconda della situazione di cui si fa parte, la cifra erogata dall’ente può essere di 500 euro, di 600 euro o anche di 1000. Al fine di conoscere i dettagli e avere spiegazioni complete e chiare a riguardo, e soprattutto per poter avviare la procedura utile per richiedere il fondo perduto o l’indennità, l’ideale è affidarsi a dei veri e propri esperti nel campo, come i nostri professionisti dello Studio Commercialista Salvati.