Maxiemendamento legge di bilancio 2022: le novità

Grazie alla Legge di Bilancio 2022 approvata in Parlamento a fine dicembre ed entrata in vigore dal 1° gennaio 2022, vi sono importanti novità fiscali in arrivo. In particolare, il Governo e il Parlamento hanno previsto una serie di cambiamenti relativi al cuneo fiscale sull’IRPEF, sull’IRAP e non solo. Scopriamo insieme quali sono le novità e come fare per non perdersi nemmeno un aggiornamento. Con l’aiuto degli esperti commercialisti dello studio Salvati Roma di certo, avrete tutto più chiaro. Vediamo cosa ha previsto il Governo nella Legge di Bilancio e cosa quindi è stato approvato nel testo entrato in vigore il 1° gennaio 2022.

La riforma fiscale nel maxi emendamento Bilancio 2022

Nel maxi emendamento proposto dal Governo e approvato nella Legge di Bilancio 2022 sono arrivate importanti novità fiscali. La prima riguarda le aliquote IRPEF che sono cambiate con le fasce ridotte a quattro. Infatti, i redditi fino a 15.000 euro pagheranno l’IRPEF al 23%, quelli fino a 28.000 euro al 25%, mentre quelli fino a 50.000 euro al 35%. Per i redditi oltre i 50.000 euro la quota sarà al 43%. Novità anche per la tipologia di reddito. Nella riforma si prevede l’esonero IRAP per i lavoratori professionisti autonomi, in modo tale da dargli una mano dopo la grave crisi da Covid 19.

Altre novità nel maxi emendamento

Il maxi emendamento prevede anche un’importante novità approvata poi nella Legge di Bilancio 2022 relativamente al caro bollette. Infatti, sarà possibile rateizzare le bollette di luce e gas fino a 10 rate da gennaio ad aprile 2022. Per avere dei chiarimenti ed eventuali altre indicazioni sulle novità previste Legge di Bilancio, si consiglia in ogni caso di rivolgersi agli esperti dello studio commercialisti Salvati di Roma, perché di certo sapranno aiutarvi a rispettare le scadenze e a capire tutte le novità della manovra finanziaria.

Condividi l'articolo

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on print
Print