Il piano del consumatore e il sovraindebitamento: che cosa sono e quali sono i dettagli in merito

Il piano del consumatore consiste in un piano di ristrutturazione che è stato regolato dalla legge n. 3 del 27 Gennaio 2012. Si tratta di una specie di agevolazione che viene concessa a coloro che si trovano nella situazione di sovraindebitamento. Di conseguenza si può affermare che tutti i consumatori che si trovano in difficoltà perché non riescono a pagare i loro debiti, possono richiedere il piano. Per conoscere tutti i dettagli e se cerchi un commercialista Roma Nord, affidati al nostro Studio Salvati Roma. Lo studio commercialista Salvati infatti conta del supporto del commercialista Salvati, esperto nel campo e che saprà dare tutte le opportune spiegazioni a riguardo.

 

Il piano del consumatore: di che cosa si tratta esattamente

 

Il piano del consumatore è un piano che può essere utilizzato quando si è nella situazione di sovraindebitamento. Questo significa, come si può dedurre dalla parola, che il consumatore non è più in grado di far fronte al pagamento dei debiti contratti. È chiaro quindi che ci si trova in una situazione di difficoltà economica, ma non solo.

Si deve infatti fare attenzione al termine “sovraindebitamento”: con quest’ultimo si indica il fatto di non poter sanare il debito nemmeno se si cedesse il proprio intero patrimonio. In questo caso si parla di “stato di indebitamento” ed è proprio questa una delle condizioni utili per poter richiedere il piano del consumatore. Ma in cosa consiste esattamente?

 

Il piano del consumatore: le caratteristiche precise

 

Il piano del consumatore ammette la possibilità di poter sanare il debito tramite qualsiasi modalità, anche con la cessione di crediti futuri. Ovviamente si deve presentare apposita documentazione prima di poter fare richiesta e inoltre non si devono avere procedure concorsuali in corso. Altro fattore è che non si deve avere richiesto alcun piano nei 5 anni precedenti la domanda. Per ulteriori dettagli puoi rivolgerti al nostro studio commercialista Salvati, così da poter avere tutte le spiegazioni utili.

 

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print