Deduzione Costo auto del professionista e detrazione Iva: di cosa si tratta?

Deduzione Costo auto del professionista più detrazione Iva: di che cosa si tratta esattamente? Ogni libero professionista o chi è proprietario di impresa può detrarre l’IVA se ha acquistato un’auto utile per la propria impresa. Ci sono però delle precisazioni da fare e diverse regole da rispettare, che solo un professionista può esporre correttamente. Se stai cercando un commercialista Roma Nord, puoi affidarti allo Studio Salvati Roma, dove il nostro commercialista Salvati avrà modo di guidarti.

 

Deduzione Costo auto del professionista: cosa significa e quando si detrae l’IVA?

 

Deduzione Costo auto del professionista e detrazione IVA: cosa si intende? È permesso detrarre IVA nella percentuale del 40% sul costo di un’automobile o di un altro veicolo. Questi ultimi però si intendono utili ai fini della realizzazione delle attività relative alle imprese o utili al professionista. Oltre a questo però si può parlare anche di “uso promiscuo”. Questo significa che il professionista potrà utilizzare l’auto sia per uso personale sia ai fini aziendali.

 

Deduzione Costo auto del professionista: altri dettagli importanti

 

Si deve ricordare che la Deduzione Costo auto può collegarsi al discorso della detrazione dell’IVA solo in alcuni casi. Prima di tutto si deve trattare di un veicolo a motore ma non di trattori agricoli o forestali, di solito adibiti al trasporto di persone o beni. Il numero dei posti disponibili però non deve essere superiore a 8 ed inoltre il peso massimo raggiungibile deve essere 3500 kg.

Come già accennato, per qualsiasi dubbio si può contattare lo Studio Commercialista Salvati. È bene infatti affidarsi ad un commercialista per calcolare correttamente la detrazione e soprattutto per non commettere errori. Se questi ultimi sono presenti si rischia persino di incorrere in sanzioni. Oltre a questo, è possibile chiedere al professionista anche ulteriori spiegazioni. Queste possono riguardare sia il funzionamento della detrazione IVA  sia eventuali altri argomenti.

Condividi l'articolo

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on print
Print