Crediti d’imposta gas ed elettricità, la mappa delle scadenze

Quando scadono i crediti d’imposta energetici, ovvero gas ed elettricità, per le aziende del comparto? L’aumento dei costi di energia ha gravemente colpito numerose aziende, soprattutto le cosiddette “gasivore” ed “energivore”, cioè quelle che hanno un alto consumo di gas o di energia. Il Governo ha per questo motivo determinato dei bonus energia per le imprese italiane, sia quelle ad alto consumo che non, per andare incontro alle loro esigenze e sostenerle economicamente. Per sapere se si ha diritto ai bonus energia previsti dal Governo, vi consigliamo di rivolgervi allo studio Salvati di Roma, quale esperto in tenuta contabilità a Prati, Roma, saprà indirizzarvi su questi bonus e sulle scadenze. Scopriamo insieme alcuni dettagli su come funzionano.

Come funzionano i bonus energia imprese 2023

I bonus energia imprese 2023 – già attivati nel 2022 in differenti termini – sono dei crediti d’imposta che sono stati rinnovati oramai più volte con lo scopo di andare incontro alle aziende gravemente colpite dalla crisi energetica internazionale. Innanzitutto, vi è il bonus energia per imprese energivore: parliamo di un bonus che con la Legge di Bilancio 2023 dovrebbe essere confermato fino a fine marzo 2023 e dovrebbe essere pari al 30% per le imprese non energivore e al 40% per quelle energivore. Il bonus energia va speso entro il 31 marzo 2023, ed è  pari al 40% per le imprese “gasivore” e al 40% per quelle “energivore”.

Altri bonus energia per le imprese

Oltre ai bonus energia elettrica e per il gas per imprese ad alto consumo, la Legge di Bilancio 2023 insieme agli altri Decreti dell’ultima ora, hanno previsto un credito d’imposta anche per le piccole imprese, che può essere fruito entro il 31 marzo 2023. Stesso discorso per il bonus gas per imprese non gasivore che passa al 40% e può essere fruito fino al 31 marzo 2023. Per capire come fruire del bonus e se ne avete diritto, vi consigliamo di rivolgervi allo studio commercialista Salvati di Roma, esperto in tenuta contabilità. Il commercialista di Prati, Roma, saprà aiutarvi passo dopo passo a usufruire di questi bonus.

Condividi l'articolo

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on print
Print