Contributi a fondo perduto per le attività chiuse, come ottenerli

Arrivano i contributi per le attività chiuse a seguito delle restrizioni da Covid-19. Con il Decreto Sostegni Bis, sono arrivati i provvedimenti che includono, nel fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse, anche numerose strutture che sono state costrette al lockdown nel corso del 2021. Per avere maggiori informazioni su come ottenere tali benefici bisogna rivolgersi al commercialista Roma – Prati dello studio Salvati e aspettare anche le indicazioni specifiche del Governo in tal senso. Vediamo a quali categorie spettano i contributi a fondo perduto per le attività chiuse e quali sono i criteri per ottenerli.

Contributi a fondo perduto per le attività chiuse: i criteri

Per ottenere i contributi a fondo perduto per le attività chiuse, vi sono una serie di criteri specifici. Innanzitutto sono destinati agli esercenti di attività di sale da ballo, discoteche, nightclub e simili. Parliamo di coloro che sono stati costretti a chiudere i battenti sia nel 2020, che per gran parte del 2021. In queste categorie rientrano anche tutta una serie di codici ATECO specifici, come ad esempio coloro che gestivano impianti da sci oppure chi si occupava dell’organizzazione di fiere e convegni, della recitazione, di spettacoli dal vivo, sale giochi e biliardi, etc. I contributi ammontano a 3.000 euro per coloro che avevano ricavi e compensi del 2019 fino a 400.000 euro. La quota è di 7.500 euro per ricavi fino a un milione di euro e 12.000 euro per ricavi superiori a un milione di euro.

Come richiedere i contributi a fondo perduto per le attività chiuse

Per richiedere i contributi a fondo perduto delle attività chiuse bisogna consultare i decreti attuativi ministeriali ma nel frattempo, è opportuno innanzitutto verificare che vi siano i requisiti per formulare la richiesta. Dunque, la scelta migliore è quella di rivolgersi a dei veri esperti del settore per non incappare in un rischio flop. Infatti, è bene chiedere il consiglio e l’analisi specifica della propria attività agli esperti dello studio commercialista di Roma Salvati. Gli esperti sapranno guidarvi tra le tortuose strade della normativa in merito.

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print