Come funzionano i pagamenti dei bolli forfettari

L’obbligo di fatturazione elettronica per il regime forfettario è stato esteso dal 1° luglio 2022 e dunque è arrivata anche la necessità, per queste categorie, di effettuare nuovi adempimenti. In particolare, il pagamento del bollo. I pagamenti dei bolli forfettari vengono fatti a partire dal 1° luglio sulle fatture elettroniche: sono divenuti a loro volta obbligatori. Infatti, i titolari di partita IVA in regime forfettario se emettono una fattura d’importo superiore a 77,47 euro, devono versare l’imposta di bollo di 2 euro. Se avete dei dubbi su come funzionano i pagamenti dei bolli forfettari potete rivolgervi al commercialista di Prati, a Roma, Studio Salvati, che vi aiuterà in questa materia. Intanto, scopriamo insieme quali sono obblighi e scadenze relativamente ai pagamenti dei bolli forfettari.

A quanto ammontano i bolli forfettari

Come già accennato, i pagamenti dei bolli forfettari sono obbligatori con cifre che superano i 77,47 euro. L’imposta di bollo è pari a 2 euro. Dal 1° luglio sono obbligati a fare la fatturazione elettronica anche i possessori di partita IVA in regime forfettario con ricavi o compensi superiori a 25.000 euro. Per tutti gli altri, ovvero fino a 65.000 euro, ma sempre in regime forfettario, le fatturazioni elettroniche invece diventano obbligatorie a partire dal 1° gennaio 2024.

Come gestire i pagamenti dei bolli forfettari

Per la gestione dei pagamenti dei bolli forfettari dovuti e obbligatori insieme alla fatturazione elettronica per queste categorie, la cosa migliore è affidarsi a un esperto come il commercialista dello Studio Salvati di Roma. Si tratta di un vero esperto in tenuta contabilità. Questo professionista sarà in grado di aiutarvi a gestire al meglio la vostra attività, in modo tale da poter tenere a bada tutte le nuove procedure e non incappare in alcun errore. È bene ricordare che i pagamenti dei bolli forfettari sono sottoposti a delle scadenze molto rigide e quindi, l’esperto in tenuta contabilità a Roma sarà sicuramente un alleato prezioso nella gestione della vostra attività.

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print