Come funziona il coefficiente di redditività nel regime forfettario

A cosa serve il coefficiente di redditività nel regime forfettario? Perchè bisogna conoscere come funziona? Se volete capire nel dettaglio quali sono i “numeri” di questo tipo di partita IVA, allora è innanzitutto opportuno partire dalla definizione e dal calcolo del coefficiente di redditività nel regime forfettario. Tale coefficiente è necessario per determinare la base imponibile su cui calcolare l’imposta sostitutiva del 5% o 15%, a seconda dei casi in cui ci si trova, ovvero dei compensi e dei ricavi. Nel regime forfettario infatti, tale coefficiente è un fattore cruciale su cui è opportuno informarsi con il commercialista di Prati, a Roma, come quello dello studio Salvati che vi spiegherà nel dettaglio come funziona.

Il coefficiente di redditività forfettari: cos’è?

Il coefficiente di redditività forfettari è la cifra di una percentuale che può avere un valore che va dal 40 all’86%, che si deve applicare al reddito imponibile di un professionista dotato, appunto, di partita IVA in regime forfettario. Su tale percentuale viene poi calcolata l’imposta del 5%, che sale al 15% superata la soglie dei 5 anni. Il coefficiente di redditività forfettari ha un valore in percentuale che cambia a seconda del codice ATECO. Ad esempio, per il commercio all’ingrosso e al dettaglio la percentuale è pari al 40%, mentre per le attività Professionali, o per quelle Scientifiche, Tecniche, Sanitarie, di Istruzione, Servizi Finanziari ed Assicurativi, il coefficiente redditività arriva al 78%. Dubbi? Chiedete all’esperto tenuta contabilità a Roma, il commercialista Salvati!

Come funziona il coefficiente di redditività forfettari

Se volete capire nel dettaglio come funziona il coefficiente di redditività forfettari, è bene allora sapere che ad esempio, un professionista con compensi o ricavi pari a 10.000 euro e con un coefficiente di redditività pari al 78%, avrà 1.170 euro di imposta da pagare. Per conoscere qual è il coefficiente di redditività forfettari che vi riguarda quindi, non vi resta che rivolgervi al commercialista di Roma, Studio Salvati che vi aiuterà a conoscere come funziona nel dettaglio questo regime fiscale.

 

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print