Coefficiente attività forfettari: di cosa si tratta?

Avete mai sentito parlare del coefficiente dell’attività dei forfettari? Anche per quest’anno coloro che sono titolati di partita IVA possono beneficiare del regime forfettario, ovvero un sistema di tassazione agevolato. Dal 2022 vale per compensi e ricavi fino a 65.000 euro, con valori e termini differenti. Previsto per la prima volta dalla Legge di Bilancio 2020, questo tipo di regime ha un sistema di calcolo molto preciso e particolare, che funziona con i coefficienti di redditività. Se volete informazioni per capire come funziona il coefficiente di attività forfettari, dovete rivolgervi allo Studio Salvati che sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno. Scopriamo insieme cosa si intende per coefficiente attività forfettari e come si calcolano nel dettaglio i costi di questo tipo di partita IVA.

Che cos’è il coefficiente attività forfettari

Il coefficiente attività forfettari in realtà, non è altro che il coefficiente di redditività nel regime forfettario. Si tratta di un coefficiente da applicare al proprio fatturato annuale, in modo tale da andare a determinare in maniera ipotetica tutti i costi aziendali effettuati dai titolari di partita IVA che hanno questo tipo di regime fiscale. Tale coefficiente dipende dal tipo di attività che si ha in campo. Inoltre, dipende anche dalla soglia dei ricavi e dei compensi. Per avere maggiori informazioni, è consigliabile rivolgersi Studio Salvati, che vi aiuterà a calcolare tutti i costi della vostra partita IVA. Avere un quadro chiaro è fondamentale per chi vuole gestire la propria attività senza stress.

Conviene avviare la partita IVA in regime forfettario?

L’avvio della partita IVA in regime forfettario può essere vantaggiosa in alcuni casi. Però, vale sempre la pena fare un’attenta valutazione prima di scegliere il tipo di regime più adatto alle vostre esigenze. A tal fine vi consigliamo di rivolgervi al commercialista di Prati, a Roma, Salvati che vi saprà guidare nella scelta fornendovi un dettagliato preventivo sui costi che dovrete sostenere.

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print