Chiedere un mutuo con partita IVA: come fare e cosa sapere

Cercare di ottenere un mutuo con la partita IVA in Italia può essere abbastanza complicato. Alcune volte, la vita per i lavoratori autonomi non è facile sotto questo aspetto. Però vi sono dei modi che aiutano comunque a superare questo ostacolo. Infatti, per ottenere il mutuo con la partita IVA è necessario avere una serie di requisiti. Vediamo insieme quali sono e come fare per ottenere un mutuo anche se si è titolari di partita IVA e non si è in possesso di busta paga.

Perché è più difficile ottenere un mutuo con la partita IVA

Per ottenere il mutuo con la partita IVA rispetto a chi ha un contratto da lavoratore dipendente è molto più difficile. Infatti, è necessario rendersi conto che questa procedura può anche finire per essere fallimentare. Per evitare che ciò accada è dunque meglio rivolgersi agli esperti dello studio Salvati di Roma che sapranno darti una mano. Ciò perché quando si va a chiedere un mutuo, la prima cosa che la banca vuole sapere è la garanzia sulla sostenibilità del proprio reddito e quindi, chi dispone di una busta paga è più facile che riesca a dimostrarla. Però ciò non toglie che comunque anche chi ha partita IVA può ottenere un mutuo. Tra i requisiti per ottenere un mutuo con la partita IVA ve ne sono diversi.

Requisiti per ottenere il mutuo con la partita IVA

Tra i requisiti per ottenere un mutuo con la partita IVA vi sono:

  • che per il cliente vi sia stato per un tempo lungo un buon ingresso di liquidità;
  • è necessario dell’attività svolta sia in buona salute e quindi si chiederanno prove in tal senso;
  • il titolare di partita IVA poi, non avere debiti pendenti:
  • l’interessato deve avere la possibilità di versare l’anticipo almeno pari al 20% del totale del valore dell’immobile se non anche di più.

Queste sono le condizioni di base. Oltre a questo è necessario presentare anche la dichiarazione dei redditi e lo stato dei conti bancari, l’iscrizione all’albo professionale e i principali documenti anagrafici. In più, si deve anche assicurare la garanzia per i mutui che grazie agli incentivi di legge adesso può anche arrivare dallo Stato.

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print