Bilancio d’esercizio 2022: come e quando si presenta

Quali sono le semplificazioni previste nel caso del bilancio abbreviato dedicato alle microimprese?

Il bilancio delle microimprese è un documento in forma abbreviata che è possibile redigere con una serie di semplificazioni. Le semplificazioni vengono introdotte sia a livello di schemi di conto economico e stato patrimoniale, sia per la nota integrativa e la sua struttura. Per capire in che modo è possibile intervenire e ottenere un bilancio semplificato per la propria microimpresa è opportuno rivolgersi allo studio commercialista di Roma, Salvati che saprà aiutarvi nella redazione di questo documento. Vediamo insieme quali sono le semplificazioni che risultano applicabili per le micro imprese e che vi saranno utili nell’ottica della redazione di un bilancio abbreviato.

Bilancio abbreviato e le semplificazioni per le micro impresa

Le micro imprese sono esonerate dall’obbligo di redigere un rendiconto finanziario classico. La loro, è una versione semplificata sia nella redazione della nota integrativa sia ad alcune relazioni sulla gestione. In pratica, queste società possono sottoscrivere un bilancio semplificato o super semplificato se rientrano in alcune categorie. Ovvero potranno redigere il bilancio super semplificato se nel primo esercizio o per due esercizi consecutivi non superano i limiti di:

  • 175.000 euro per il totale dell’attivo dello stato patrimoniale;
  • 350.000 euro per i ricavi delle vendite delle prestazioni;
  • massimo 5 dipendenti occupate in media durante l’esercizio.

Invece, possono redigere il bilancio in forma abbreviata quando rientrano nel primo e nel secondo anno di esercizio in un totale dello stato patrimoniale attivo non superiore a 4 milioni e 400 mila euro, se la vendita delle prestazioni rientra negli 8 milioni e 800 mila euro e la media dei dipendenti non è superiore a 50.

Scadenze indicazioni per la redazione del bilancio abbreviato per le microimprese

Chi gestisce una microimpresa e vuole conoscere tutti i dettagli sulle semplificazioni, sui limiti e sulle scadenze di questo tipo di regime fiscale deve rivolgersi al commercialista in Prati a Roma, Salvati. L’esperto in tenuta contabilità saprà guidare i titolari a non avere alcun tipo di problema di natura fiscale, rispettando tutto quello che è previsto dalla norma senza difficoltà!

Condividi l'articolo

WhatsApp
Facebook
LinkedIn
Telegram
Email
Print